Stefano Vampari
Mi piace
Mi piace
guardare avanti
La mia passione per la viticoltura nasce fin da piccolo nei vigneti del nonno. Ricordo molto bene quando all'età di 6 anni mi misero per la prima volta su un trattore, mi insegnarono come accendere e spostare il trattore in avanti per caricare l'uva. Questa fu la mia prima vendemmia.
Da allora ho sempre aiutato il nonno nei suoi vigneti e il papà a vinificare quel poco vino che serviva alla famiglia.
Dopo le scuole ho avuto la fortuna di poter lavorare per una prestigiosa ditta gattinarese dove ho affinato il mio sapere. Sono passato da una piccola produzione famigliare ad una grande cantina dove ho imparato tecniche lavorative nuove e moderne.
Nel 2005 il grande passo
La decisione di mettermi in proprio e creare la mia piccola realtà. Sono partito con un piccolo vigneto ed una piccola cantina a Masserano e ho cominciato a produrre Bramaterra e Coste della Sesia. Col passare degli anni un mattoncino per volta l'azienda è cresciuta fino ad arrivare alla struttura attuale.
L'Azienda oggi
Circa 8 ettari di vigneti sparsi tra Masserano, Gattinara, Ghemme e Sizzano e due stabili. Uno adibito a cantina a Masserano e un punto vendita con annessa cantina e sala degustazione a Valdilana. Le etichette sono aumentate, le tipologie di vino sono cresciute e i progetti, un passo alla volta, non si fermano mai.
Azienda Agricola Stefano Vampari
Dai vigneti, alle cantine,
La mia azienda nasce nella primavera del 2005.